Chiusa la Call Bioupper: un grande successo
30% di iscrizioni in più rispetto al 2015: sono 151 le candidature raccolte per la seconda edizione di BioUpper.
Dai dati raccolti, emerge che il 79% dei partecipanti sogna di creare una propria start up proprio grazie al programma promosso da Novartis Italia e Fondazione Cariplo, che sostiene i giovani talenti che vogliono creare un’impresa nel settore delle scienze della vita, attraverso un modello unico che offre che training, accelerazione, networking e fondi di investimento per i tre vincitori per 150 milia euro.
Il concorso ha attratto un numero anche più alto di aspiranti Startupper (circa 180), ma da un’accurata valutazione dei criteri di ammissibilità non tutti i progetti sono risultati validi.
Quest’anno, il 21% dei partecipanti ha già creato una start up, in quanto il programma è stato esteso anche alle società fondate da non oltre 12 mesi dalla data di candidatura, con l’obiettivo di dare spazio alle realtà neocostituite che vogliono continuare a progredire attraverso il percorso offerto da BioUpper.
A livello anagrafico, è buona la percentuale delle donne (39%) anche se prevalgono gli uomini (61%). Circa la metà dei partecipanti è under 35 (47%) ma è alta anche la partecipazione di over 45 (21%), a conferma che, in particolare nelle scienze della vita, lo slancio innovativo dei più giovani si coniuga con l’esperienza scientifica dei quarantenni. Nei team che hanno consegnato il progetto, inoltre, il 9% rientra nella fascia dei “giovanissimi” under 24. Dal punto di vista geografico, la regione con il più alto numero di candidature presentate è la Lombardia, in testa con il 26%, e a seguire il Lazio (12%) e la Campania (11%). Il desiderio di dare vita a una start up è comunque diffuso in tutta la Penisola, con il Nord che rappresenta il 52% dei progetti, il Centro il 21% e il Sud il 28%.
La prima edizione di BioUpper è stata una opportunità per tutti i partecipanti. Il 90% dei progetti è tuttora operativo e, oltre ai primi tre team che hanno vinto 150 mila euro in voucher, il 17% di questi ha raccolto fondi pari a 195 mila euro. Ben il 74% dei team, poi, si è costituito in impresa, il 42% ha strutturato una partnership e il 37% è in fase di brevettazione.
La prossima tappa della seconda edizione di BioUpper sarà la settimana di formazione in programma dal 12 al 17 dicembre presso la sede di Cariplo Factory a Milano; obiettivo della settimana di formazione è supportare i 20 team selezionati dalla giuria a tradurre la propria idea in un modello di business.